contributo por fesr lazio 2014/2020 – c.e.r.i.w.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto d’investimento che l’Impresa Cardi srl vuole realizzare, consiste nell’inserimento all’interno del proprio ciclo produttivo di un impianto di selezione inerti provenienti dalla demolizione con stoccaggio in cumuli. L’impianto, rispetto agli impianti attualmente disponibili, è dotato di tecnologie coerenti con i paradigmi di industria 4.0. Tramite PLC dedicato e serie di sensori installati nelle zone critiche dell’impianto è possibile la conduzione, il controllo e la regolazione in automatico del ciclo di lavorazione, visualizzare i parametri principali di funzionamento nonché organizzare una manutenzione programmata delle macchine e dei componenti installati.

FINALITA’:

Rafforzare la competitività del sistema produttivo aziendale attraverso la realizzazione di un progetto di innovazione riguardante l’introduzione di tecnologie digitali, in coerenza con “L’agenda digitale europea”, con la “Strategia Nazionale per la crescita digitale”, con L’ “Agenda digitale Lazio” e con le priorità della “Smart Specialization Strategy (S3)”, che sostengono la trasformazione aziendale di processo e di prodotto.

RISULTATI:

I risultati che l’azienda Cardi srl raggiunge attraverso la realizzazione del progetto di investimento consistono nell’innovazione di prodotto e processo attraverso l’acquisto di un macchinario tecnologicamente innovativo e dotato di software specifico che ha consente di realizzare una maggiore interazione tra personale, processi e macchinario.

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO:

184.942,50 €